Tumore colon retto

Salve gentili dottori, son un ragazzo di 25 anni, premetto che ho un alimentazione abbastanza sana... Non mangio schifezze, non bevo alcool e non bevo più bevande gassate da ben 8 anni... Premetto che in questo periodo sarà per il cambio repentino del tempo, divento stitico e andando poi ad evacuare tutt'assieme in bagno, mi esce sangue rosso vivo nella carta igienica... Ora la mia domanda è questa, a mio padre gli è stato diagnosticato all'età di 54 anni, il tumore al colon retto, gli oncologi gli hanno riferito che io dovrei fare la colonscopia all'età di 40 anni... è corretto?
Seconda domanda, questa fuoriuscita di sangue rosso vivo, che si vede nella carta igienica e un pò nelle feci, possono essere emorroidi?
Premetto che quando mi pulisco sento un piccola pallina... Mi devo preoccupare vista ala mia giovane età?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) corretto
2) molto verosimile.
Faccia una visita gastroenterologica di conferma.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, quindi lei mi rassicura dicendo che la visita con colonscopia si deve fare a 40 anni come dice l’oncologo e non adesso a questa età? Ci sono come le ho riferito i sintomi che possono ricondurre a un tumore al colon retto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si la rassicuro ma, sicuramente, essendo lei molto ansioso, tra qualche giorno chiederà ancora.
[#4]
dopo
Utente
No ero semplicemente spaventato, perché comunque sia ho una recidiva da mio padre che ha avuto quel problema è quindi avendo questo sanguinamento un po’ mi preoccupo.... I controlli di routine quindi a 40 anni? Non prima?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le devo rispondere per la terza volta la stessa cosa?
[#6]
dopo
Utente
Scusi non era quella la domanda, volevo chiederle il sanguinamento può essere dovuto da emorroide?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12