Dispnea da reflusso?

Buongiorno ho 25 anni peso 73kg e sono alta 159 cm.
scrivo per un problema che persiste da un paio di mesi, ma anche in passato è capitato... sento che dallo stomaco fino alla gola l'aria mi si blocca, non riesco a completare il respiro, devo sempre sospirare o sbadigliare e non sempre riesco! A volte sembra di soffocare... sono andata dal medico di base che mi ha prescritto rx torace e spirometria ma non c'è nulla che non va, per escludere altre cose sono andata anche dal cardiologo che mi ha fatto ecocardio, ecg e visita... mi ha trovato solo leggermente tachicardica ma il cuore sta bene! Può questo disturbo dipendere dal reflusso... io sento solo un gran peso sullo stomaco anche se non mangio! La sintomatologia può riferirsi a questo problema?
Soffro anche di cervicale e sono in cura con una psicologa per ansia e stress subentrate dopo un periodo difficile nel quale ho anche messo su dei chili in eccesso... grazie a chi vorrà rispondermi per chiarirmi un po' le idee
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che il sintomo sia su base ansiogena e non digestivo

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento, me lo dicono tutti che la base è ansiogena ma non riesco a capacitermene.. il disturbo è talmente invalidante e veramente fastidioso.. mi sento letteralmente soffocare a volte, non posso credere che l'ansia abbia questo potere sul corpo, lei dice che quindi andando da un gastroenterologo perdo solo tempo?
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore inoltre da stamattina mi sento qualcosa bloccato in gola, come una morsa.. questo potrebbe essere sempre ansia? Le mie indagini ai polmoni e alle funzionalità respiratorie sono iniziate il 13 ottobre può essere cambiato qualcosa ?