Colonscopia: referto non buono ?

Buonasera Dottore.
Dalla Colonscopia effettuata ad un mio cugino di 66 anni è emerso questo: Si osserva al retto, a circa 10 cm dalla rima anale, lesione neoplastica ad anularità quasi completa ma non stenosante, che si estende per almeno 5 cm longitudinalmente, fino alla giunzione con il sigma.
Al colon sinistro, poco oltre il sigma si osserva altra proliferazione non polipoide, a larga base che coinvolge circa 1/3 della circonferenza per circa 3 cm.
Nei pressi della flessura splenica polipo sessile di circa 15 mm.
Infine, al colon traverso medio - distale presenza di ulteriore proliferazione a larga base di impianto circa metà circonferenza.
Biopsie in tutte queste sedi.
Premetto, che 10 giorni prima della colonscopia ho efftuato una PET fdg dalla quale era merso questo ispessimento colon sinistro - retto.
Il resto della PET non ha fatto emergere nulla.

Sono molto preoccupato.
Secondo le Vostre conoscenze E' un qualcosa di male vero?

Ho prenotato visita oncologica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, purtroppo trattasi di una patologia non benigna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Secondo Voi è grave? Si potrebbe curare o ci sono poche possibilità? Dalla Per eseguita sarebbero risultate altre complicanze tipo metastasi o altro in altri organi?
[#3]
dopo
Utente
Secondo Voi Dottore è grave? Si potrebbe curare o ci sono poche possibilità? Dalla PET eseguita sarebbero risultate altre complicanze tipo metastasi o altro in altri organi?
Il Dottore ha riferito che da una prima visione sembra che sia formato da poco tempo. Secondo Lei?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, solo l'ondologo può rispondere ai suoi quesiti valutando paziente e documentazione. Via web è impossibile esprimersi.