Crohn o altro?

Scrivo per un mio familiare che nell'ultimo periodo ha avuto dolore nella zona destra dell'addome, e a seguito di esame tac è stato evidenziato un ispessimento zona colon ascendente.

Detto esame è stato seguito da colonscopia il cui esito istologico è: "Reperti: frammenti di mucosa di piccolo intestino.

Architettura villoghiandolare e popolazione mucipara fondamental.
te conservate.
Lamina propria con lieve infiltrato linfoplasmacellulare ad impronta follicolare"
Partendo da queste informazioni si puo pensare a tale patologia?
Immaginate l'ansia.

Ringrazio fin d'ora per l'interessamento
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Fermo restando il fatto che le linee guida del sito non consentono di chiedere consulti per persone terze, il referto parla di lieve infiammazione aspecifica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e grazie per il suo interessamento, il consulto è per un mio stretto familiare non avvezzo all'uso del web, non sapevo neanche che non fosse permessa la cosa, me ne scuso.

Se mi consente, posso chiederle se un tale quadro istologico riguarda esordio di tale patologia?
Non riusciam a trovare il referto di colonscopia, ma ricordo che anche lì si parlava di infiammazione aspecifica.

Se puo essere utile la colonscopia è seguita a cura di cortisone di un paio di giorni per altra infiammazione (era in clinica per altro), puo questo aver falsato l'esito della colon e dell'istologico?
Grazie, Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) no
2) no
[#4]
dopo
Utente
Dottore, nuovamente la ringrazio, avevo questo timore che il cortisone potesse aver sfiammato e falsato l'esito della colon/istologico, dubbio che lei mi ha tolto.
A questo punto vedro di tranquillizzare un po in casa, poichè il quadro patologico che ci avevano dato come probabililtà, ci aveva sconfortati non poco.
Grazie, veramente.
Cordialità.