Referto colonscopia

Salve, ormai da 2 anni soffro di diarrea muco-sanguinolenta, per 4-5giorni al mese, accompagnato da dolore crampiforme molto forte, che mi sveglia la notte e dover correre in bagno.
Sono in cura con il gastroenterologo, che mi ha fatto fare colonscopia.
Dovevo dare anche entero risonanza ma rimandata a chissà quando causa covid
Ecco l'esito dell'esame istologico: Lembi di mucosa del piccolo intestino con architettura villo-ghiandolare sostanzialmente conservata, lieve flogosi cronica della lamina propria.
(A).
Lembi di mucosa del grosso intestino con architettura ghiandolare sostanzialmente conservata, lieve e focale edema e lieve flogosi cronica della lamina propria.
(B, C, D, F, G).
Un frammento simil-polipoide con riduzione della densità ghiiandolare, edema e lieve infiltrato infiammatorio linfo-granulocitario e lembo di mucosa del grosso intestino con architettura ghiandolare sostanzialmente conservata, lieve e focale edema e lieve flogosi cronica della lamina propria.
(E).

Quadro di remissione.

Aggiungo che assumo cortisone da ormai 9 anni per una malattia autoimmune.

Inoltre ho un anemia molto accentuata, volevano farmi flebo di ferro ma causa covid è stato rimandato tutto.
Ferritina 1.sideremia 10 emoglobina 9.

Mi avevano detto sospetto chron o rettocolite ulcerosa.

Volevo un vostro parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia non rileva alterazioni particolari, ma deve riportare anche la descriIone della colonscopia per meglio comprendere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta.
Purtroppo non ho con me la colonscopia, dato che è stato aperto un day-service non mi è stata data.
Ho anche una gastroscopia fatta nel 2019 che dice:gastroscopatia in corso.
Quindi non si parla di chron o rettocolite?
Il cortisone che già assumo per la mia patologia, può "ingannare" i risultati?
Che esame si dovrebbe fare per una diagnosi? Entero risonanza?