Botulino alimentare

Buongiorno,
chiedo, gentilmente, un consulto per una probabile contaminazione da Botulino Alimentare.

Ieri sera abbiamo mangiato delle melanzane sott'olio grigliate giovedì e messe sott`olio in un contenitore di plastica (conservate in frigo)...erano rimaste 2/3 melanzane dal sapore strano e chiedevo se era possibile che dopo 4/5 giorni si sia potuto formare una contaminazione da botulino.

Sono state conservate con un filo di olio che non coprivano del tutto le melanzane - inoltre si può prendere anche mangiando salsiccia secca poiché abbiamo mangiato anche un pezzo e presentava delle macchioline nere sulla parte esterna.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo si tratta di paura ingiustificata.

Niente botulino

Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ok grazie mille perché ho aria nello stomaco e nausea e avevo collegato "erroneamente" alle melanzane.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillità assoluta