Sangue nelle feci

Buonasera dottori.

Circa un mese mi è stato diagnosticato il colon irritabile.
Quindi ho avuto sintomi tipo: mucorrea, diarrea alternata a stipsi, meteorismo.
Dopo aver assunto COLONIR per circa un mese e mezzo, e avendo anche equilibrato la mia dieta, devo dire che la situazione è migliorata molto e ora so fare in modo di evitare episodi assurdi come quelli che ho avuto tempo fa.

Tuttavia è da un po’ di giorni che noto che le mie feci hanno un colorito tendente al rosso.
Oggi, nel particolare, ho visto che avevano del muco rossiccio e le feci avevano delle zone un po’ rosse.
(L’aspetto fisico delle feci era: molle, forma normale niente di particolare). Ho paura sia del sangue.
Talvolta verifico l’acqua ed è trasparente, tranne che alla fine (in profondità) a volte è colorato di arancione/rosso. La carta igienica, quando mi pulisco, ha solamente un colorito normale marrone delle feci, non è presente sangue.

Non mangio cibo rosso da 2 giorni, proprio per verificare se fosse dovuto al cibo.

Il dottore non mi ha mai detto di fare una colonscopia ne tantomeno un esame delle feci, per sangue occulto.

Cosa dovrei fare?
Sono molto preoccupato!
Ps. Ho fatto una foto, ma non so se posso dare il link per il regolamento del sito. Si può?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa ha mangiato, di rosso, negli ultimi 4 giorni ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Domenica ho mangiato le lasagne a pranzo, lunedì la stessa cosa, martedì niente se non una fetta di torta Red Velvet (che come suggerisce il nome è di colore rosso dovuta al liquore penso) e mercoledì niente se non del salmone.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda ancora qualche giorno e valuti il colore delle feci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore.
Se posso, vorrei aggiungere un dettaglio, per vedere se ha rilevanza in questi sintomi.
Da circa un anno ci sono stati periodi in cui espellevo assieme alla saliva del sangue. Dopo vari controlli, e soprattutto dopo una fibrolaringoscopia, mi è stato detto di avere una deviazione stenosante del setto nasale e che quindi la causa del sangue della saliva fosse questo.
Dopo questa visita, non ho preso niente per quanto riguarda i medicinali, sto solamente attendendo di fare un’operazione di settoplastica nei mesi a seguire.
Riflettendo, dato che non accade da un paio di giorni (se non una settimana) di sputare sangue con la saliva... può essere che talvolta venga ingerito e quindi appare nelle feci?
Comunque sia io farò i controlli e l’esame per il sangue occulto... per verificare.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue della saliva non arriva rosso nelle feci..
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei aggiornarla su come è andata questi due giorni.
Sono andato in bagno in tutto 3 volte e le feci sembravano essere di colore marrone/marrone scuro.
Ho avuto un episodio di diarrea ma credo sia dovuto dal fatto che io abbia bevuto del latte. Infatti oggi era più solida.
Oltre a del muco color arancione (non attribuirei questo colore ma sembrava quello), le feci avevano un colorito più normale. L’acqua nel wc era normale solo che al fondo diventa arancione... dopo un po’ di secondi, se non minuti, che le feci si sono depositate.
La aggiornerò anche su come andrà nel weekend, sempre se possibile.
La ringrazio sempre per la Sua disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito 3 test per ricerca del sangue occulto, tutti e tre negativi. Sono più tranquillo.
Secondo lei dovrei fare una colonscopia?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no
[#10]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille per la disponibilità.
Ora sono molto più tranquillo.