Feci nastriformi e dolore

Ho 14 anni e da 2 mesi ho dei problemi ad andare in bagno.
Mi spiego.
Ho un fastidio all addome come se dovesi "espellere" e mi sembra che le feci siano grandi e compatte, invece esce solo 2-3 pezzi più grandi (che comunque sono piccoli) e tanti nastri piccoli di spessore e di lunghezza.
Ho il timore di avere una patologia grave al colon e non posso fare gli esami per questa situazione di emergenza, poi i miei genitori mi continuano a ripetere che sarebbero inutili perché non ho l'eta per sviluppare un tumore.
Nei limiti di questa mia descrizione mi sapreste dire che cos'ho?
Mi devo preoccupare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che abbiano ragione i tuoi genitori : ora non c' è l' indicazione a eseguire una colonscopia. Puoi provare ad aggiungere delle fibre all ' alimentazione normale : + verdura, +frutta, crusca ( farina integrale ) e + acqua.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ci sono dei segnali particolari che indicano una patologia grave al colon?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, ci sono, ma tu non li hai. Cerca di vivere tranquillo. Però siamo sempre disponibili a rispondere a chiunque abbia dei dubbi.