Constella,linaclotide.. urgenti consigli

Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni con gravi problemi di stipsi (data da dolicocolon difficile, rettocele e esame del transito con i radiopachi rivela grave ritenzione dei markers sul tratto colico dx) e assumo constella quotidianamente che è sempre stato il solo ed unico farmaco che mi aiutava un pò...ultimamente però gli effetti positivi di constella stanno svanendo... è possibile che il farmaco perda efficacia cosa posso fare io spero riprenda tutto nella norma, ma ultimamente è tutto peggiorato e dopo i pasti mi riempio di aria che risale fino all'esofag
La dott di base mi ha dett0 che questi sintomi sono proprion dati da questa difficoltà di transito...
cosa posso fare?
sono disperata perchè qualsiasi altro farmaco non mi fa effetto ed ho paura che questo possa aver perso l'efficiacia?

ma è possibile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, il farmaco può perdere effetto. Si potrebbe provare, con l'altro procinetico di nuova generazione, la Prucalopride

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio!
Però c’è un problema doppio
1)sono molto intollerante al lattosio e le pillole sono ricoperte di lattosio
2) purtrppp non deglutisco pastiglie
Come fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per digerire il lattosio può assumere degli integratori con enzima lattasi. Per la deglutizione il problema purtroppo resta...