Rischio cibo contaminato

Salve!
Questa mattina ho aperto un uovo di Pasqua che non era stato mangiato questa primavera e che non era scaduto.

Ho mangiato qualche pezzo e poi mi sono accorto che qua e là c'erano dei buchi tipo quelli che fanno i tarli nel legno.
Guardando bene ho anche trovato un piccolo insetto morto.

Non capisco come possano essere entrati degli insetti su un uovo sigillato e che scade nel 2022, ma al di là di questo vorrei chiedervi se rischio qualcosa per aver mangiato qualche pezzo di questo cioccolato, tipo infezioni o altro.

Grazie e buona giornata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Evidentemente, larve si insetto erano già presenti nel cacao prima della confezione dell ' uovo. Per saperne di più, bisognerebbe sapere da dove proviene l ' uovo ( e il cacao ).

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!
Quando ho buttato via la carta dell'uovo ho visto che c'era un taglietto, forse sono entrati da lì oppure sono stati proprio questi insetti a fare questo buchino, dato che ho notato che addirittura il sacchettino in plastica dentro cui c'era la sorpresa era mangiucchiato.
Preciso comunque che non è che dentro era pieno di insetti, ne ho trovati alcuni morti.
L'uovo è stato comprato al supermercato, tra l'altro ne avevamo preso un altro uguale che abbiamo mangiato a Pasqua e non aveva nessun insetto, quindi dubito che possa essere un problema di cattiva igiene della ditta produttrice.

Ad ogni modo al momento non ho disturbi (tenga conto che ho mangiato proprio due pezzi, non grosse quantità), pensa che posso stare tranquillo?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, ormai è passato il tempo sufficiente per stare tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Buona serata