Gastroenterite in gravidanza

Buongiorno, sono alla 22 settimana di gravidanza.
La settimana scorsa ho fatto la morfologica ed è a tutto a posto.
Scrivo perché due giorni fa ho avuto un episodio di gastroenterite, con vomito e violente scariche di diarrea.
Sono stata malissimo per una notte, il giorno seguente avevo ancora nausea e non ho potuto mangiare niente.
Non sono voluta andare al Pronto Soccorso per paura del Covid.
Comunque ho preso enterogermina e da ieri ho ripreso a mangiare in bianco, e mi sembra che i sintomi gastrointestinali siano passati.
Mi sento ancora molto debole e oggi mi sono accorta di avere un'irritazione vaginale, con prurito.
Ho paura che sia collegato alla gastroenterite che ho avuto.
Devo preoccuparmi?
Dovrei fare degli accertamenti?
Con la situazione epidemica attuale preferirei evitare di andare a fare visite ed esami se non è strettamente necessario, dove vivo la situazione degli ospedali per il Covid è abbastanza critica.
Ringrazio in anticipo per le vs.
risposte.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, eviti di andare al P:S: per ora potrebbe essere sufficiente qualche soluzione detergente, ma io non faccio il ginecologo.

Prof. alberto tittobello