Tumore colon retto

Buongiorno scrivo per mia mamma che ha 66 anni, fumatrice assidua.

A causa di anemia e problemi nella defecazione (feci liquide e evacuazione violenta cioè a spruzzi scusate il termine non esatto) abbiamo fatto una colonscopia settimana scorsa e ha evidenziato una neoplasia sub-stenosante al retto medio, del quale siamo ancora in attesa di biopsia.

Ci siamo subito affidati ad un centro cas e al chirurgo che dopo una visita rettale ci ha confermato il tumore ma ha detto che se tac e esami vari vanno bene visto che mia mamma non ha altre patologie se è localizzato ci sono buone possibilità che dopo l' intervento riusciamo a risolvere.

Asporteranno la parte interessata con intervento (in laparoscopia penso quello con i buchi?) metteranno il sacchetto che sara provvisorio e poi da li l Iter chemioterapico ecc ecc.

Adesso abbiamo fatto la tac addome torace colonscopia virtuale e attendiamo gli esiti anche della biopsia.

La mia paura è ovviamente finche non abbiamo questi risultati non posso sapere nulla ma stamattina ci chiama il casa e ci dice che Mercoledi prossimo serve anche una risonanza magnetica, gli chiedo ma la tac e le altre cose si sa gia qualcosa?
ma non mi hanno saputo o voluto dire nulla.

secondo voi per chiedere un ulteriore indagine con risonanza significa che hanno riscontrato qualcosa anche da altre parti?
o è la prassi prima di decidere sul da farsi intervento ecc?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente devono chiarire qualche aspetto che la TC non ha risolto.

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cordiale risposta dottore.
Quindi secondo lei dobbiamo aspettarci il peggio,o potrebbe non significare nulla?
Il chirurgo ci aveva dato ottime speranza ma questa attesa e questo silenzio è snervante.