Sospetto barret

Sono un paziente di 71 anni.Da 28 anni mi è stata riscontrata un'ernia iatale.In questi anni ho sofferto di sporadici episodi di pirosi che rapidamente regredivano con Gaviscon c. Da tre mesi invece i bruciori non hanno risposto come prima alla stessa medicina. Ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato: linea Z frastagliata con lingue di mucosa metaplastica minori di 3 cm; alcune erosioni nell'antro gastrico.Alla biopsia gastrica: flogosi cronica senza HP; alla biopsia esofagea: mucosa di tipo cardio-fundico con note di flogosi cronica, aspetti iperplastici, senza atipie.Mi hanno prescritto Lucen 40 al mattino, 20 la sera e Gaviscon c tre volte al dì. Dopo un mese non ho avuto un grande giovamento. Consultatomi con un altro specialista, mi è stato detto che anzichè 2 biopsie si sarebbero dovute fare all'esofago almeno una biopsia per ogni quadrante ed avrei dovuto eseguire la pH metria delle 24 ore,sospendendo per un mese il Lucen, la manometria e un'altra esofagoscopia con almeno 4 biopsie. Se il reperto fosse completamente confermato era altamente indicata la fundoplicatio laparoscopica. Come posso fare la pHmetria senza sospendere il lucen per tanto tempo e senza vederne gli eventuali effetti benefici? E' una variante di Barret? Può regredire?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, al posto del lucen può assumere fino a qualche giorno prima il gaviscon, la risposta istologica esclude la presenza di un Barrett ( anche se probabilmente il quadro bioptico è incompleto)quindi tale quadro può regredire.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Secondo l'ultima visita prima della ripetizione della esofagoscopia, se confermata alla scopia-biopsia la metaplasia cardiale e fundica senza metaplasia intestinale, mi è stata prospettata una fundoplicatio laparoscopica totale o parziale in base alla manometria. Ho dimenticato di scrivere che nella precedente esofagoscopia in prossimità della metaplasia era presente una sporgenza di circa 2 mm che sembra sia stata asportata e biopsiata (iperplasia?). Grazie
[#3]
dopo
Utente
E' meglio il Gastrotuss o il Gaviscon, che non sono esattmente uguali?
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Puo usare indìffentemete l'uno o l'altro.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Navigando su internet ho trovato questi due articoli: " Is intestinal metaplasia a necessary precursor lesion for adenocarcinomas of the distal esophagus? " (Chandrasoma P. et al. DIS ESOPHAGUS, 2007; 20 (1): 36-41)e " Cardiac rather than intestinal-type background in endoscopic resection specimen of minute Barrett adenocarcinoma "(Takubo K. et al HUM Pathol, 2009 Jan; 40 (1): 65-74)che ipotizzano la possibile origine dell'adenocarcinoma dalla metaplasia cardiale o fundica, come nel mio caso di sospetto short Barrett. Sto sbagliando?
Perchè per fare la pHmetria 24 h non è suffiente sospendere il Lucen per 24 ore, bensì occorre la sua interruzione per 4 settimane, visto che l'azione del Lucen dura solo 23 ore?
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente,si l'articolo si riferisce proprio al suo caso, tuttavia va considerato come un lavoro scientifico non come una realtà medica, ad oggi il barrett è una metaplasia di tipo intestinale ( che lei non ha).
Per il lucen le do ragione 1 mese di sspensione mi sembra eccessivo, bastano pochi giorni.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie delle delucidazioni.
Purtroppo la paura di avere una precancerosi dell'esofago come il Barrett è tanta, vista la difficoltà operatoria e postoperatoria del cancro esofageo, la frequente tardività della sua diagnosi, l'inefficienza della radiochemioterapia, nonostante tutti i programmi di sorvegliasnza.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Ho eseguito il controllo esofagoscopico presso altra sede. Si è rilevata una piccola rilevatezza alle ore 12, mentre nella precedente si rilevava una rilevatezza alle ore 4.Ora la linea Z è irregolare, mentre prima era frastagliata con lingue metaplasiche di II grado sec. la classif. ZAP. Ora mucosa gastrica iperemica diffusa, mentre precedentemente era erosiva nell'antro. All'es. istologico: dissociati epiteli ghiandolari metaplastici (metaplasia intestinale) a livello dell'antro gastrico. A livello della giunzione squamocolonnare esofago-gastrica: ipercheratosi, iperplasia proliferativa, minima esocitosi leucocitaria dell'epit. pavimentoso, flogosi linfomonogranulocitaria della lamina propria, reperto focale di metaplasia intestinale delle foveole. Pur non essendoci scritto espressamente 'esofago di Barrett', mi sembra che ora la diagnosi di E.B. sia certa; inoltre la metaplasia intestinale a livello gastrico può far temere, in aggiunta alla precancerosi esofagea, anche una precancerosi gastrica. Essendo un pessimista malfidato chiedo: devo asportare l'ultima parte dell'esofago e tutto lo stomaco?
Grazie.
[#9]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, nonostante la sua diffidenza le posso dire che tutto quello che ha scritto non rappresenta una indicazione all'intervento chirurgico ma solo una situazione meritevole di controllo( 6 mesi-1 anno)
le suggerirei inoltre di eseguire la prossima gastroscopia "con magnificazione" per valutare ancora meglio il quadro endoscopico.
saluti