Costola e muscoli addominali

Buonasera dottori, non so se sia questa la specialita' giusta o se avrei dovuto scrivere in ortopedia, ma vengo al
problema cosicché possiate guidarmi.

Ho una scoliosi S italica diagnosticata quando ero ragazza (ma non mi ha mai dato problemi Anche se per la rotazione del bacino ho qualche lombalgia a sx) nonché una lassita' legamentosa che qualche volta è stata messa in correlazione con delle tendiniti.

Fatta questa premessa vengo al problema: da qualche tempo, nel fianco sx sento come uno scatto sordo, sia durante la respirazione più intensa che nei piegamenti in avanti.

Ho scoperto che lo scatto è causato dall'11 costa che si accavalla sulla 10 e tale fenomeno inizia ad essere doloroso e mi pare che tutta la zona circostante sia dolente, muscolatura inclusa che sembra in costante tensione a partire dal costato e fino al pube a sx.

Non ricordo di aver subito traumi e Non ho fastidi tossendo o starnutendo.

Vorrei sapere come scoprire la causa di questo problema e se può esserci correlazione con il colon irritabile.

Questo perché ultimamente, ossia da quando il dolore è più acuto, ho notato di avere molto gas, in forma di meteorismo ed aerofagia.

Poiche soffro di colon irritabile da sempre, vorrei avere un vostro parere e consiglio anche sull'eventuale assunzione di carbone vegetale.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna correlazione con il colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile.
Ne approfitto per chiedere se le continue eruttazioni che sto avendo da qualche giorno possono essere di tipo tensivo, non avendo io modificato abitudini alimentari al punto da determinare tutto questo gas.
Grazie