Infiammazione intestinale

Buona sera dottori, vi scrivo in merito a dei problemi da un anno e mezzo ad oggi di cui negli ultimi mesi si sono intensificati a livello di stomaco e intestino, vi spiego tutto:
verso la fine della scorsa estate 2019, iniziai ad avvertire un senso di stanchezza durante le giornate, di cui il medico di famiglia era sicuro si trattasse di un periodo stressante, nonostante la diagnosi feci diversi esami del sangue, nulla di negativo tranne una forte carenza di vitamina b12, pensando fosse questa la causa la trattai con be total e un'altro integratore di b12.

Iniziai a sentirmi meglio ma non molto, dopo 9 mesi recuperai quasi mezza carenza e smisi di assumere integratori.

Da qua in poi iniziò un cavallo di stress per delle diagnosi avvenute dopo la rottura della mano, mi diagnosticarono un tumore che all'inizio nessuno voleva esporsi ad una diagnosi di malignità, mi operai a fine gennaio con asportazione e trapianto del quarto metacarpo con frammenti ossei presi dal gomito, alla fine di tutto la biopsia risulto benigna e parte dello strass scomparse.

Nel corso dell inverno tra novembre e marzo 2019/2020 ho sofferto di febbrina persistente ogni 5/10 giorni con durate di massimo una settimana tra i 37. 5 e 38 gradi.

Feci tantissime analisi ed esami tra cui tac alla testa per la perdite di forze, esami cardiologi per stanchezza e affaticamento anche per piccoli sforzi, tante analisi del sangue e tutto risultò negativo, tranne nuovamente la carenza di b12 che sono stato 9 mesi a recuperarla per riperderla nel giro di 3 mesi e più di 3000 artmie che già ero a conoscenza.
(il cardiologo mi indirizzò nelle visite gastroenterologhe)
A metà marzo 2020 tra la pandemia e la mia operazione di cui stavo iniziando a recuperare l'utilizzo della mano iniziai la mia bruttissima quarantena mista a febbricola, nuovamente senso di stanchezza estremo che nei mesi seguenti fino ad oggi si amplifico di tanto, perdita di forza, capogiri, vertigini, affanni, e malessere veramente forte.
Tutti darono colpa all'ansia, anch'io all'inizio perché fra i molti medici che ho visto tutti mi dissero che era causa dell'ansia.

Comunque a marzo (ora arriva il perche dell'ansia di cui ero d'accordo), mi diagnosticarono nei micronoduli polmonari appena nati, 2 nel polmone destro e 1 sinistro, la grandezza maggiore è di 3mm, li altri due non superano i 0. 5mm.

Da qua in poi tra il malessere estremo di prima e ansia ho iniziato a stare veramente male.
Per i micronoduli sono ancora in attesa di diagnosi, in quanto dopo 4 mesi verso luglio feci la prima tac, che risultò tutto invariato, l'altra a seconda della pneumologa che mi segue, la dovrei ripetere tra 6mesi ma la dotoressa è sicura che siano cicatrici di un qualcosa del passato.

Oggi sono qua con estrema fatica, malessere e stanchezza e tantissimi disturbi digestivi e intestanli.

L'intestino è un continuo muoversi ed è rumoroso, dissenteria da 1mese e mezzo con anche 3 scariche al giorno, e tanto altro, finisco i caratteri continuerò, grazie per la pazienza appena riceverò una risposta continuo con la sintomatologia e referiti di colonoscopia e Gastroscopia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto test per la SIBO?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie per la comprensione e scusate se continuo, avendo finito i caratteri non potevo continuare.
Come detto sopra, sto avendo diversi sintomi tra intestino, stomaco e non solo.
A livello gastrico, lamento tutti i giorni oramai difficolta digestiva, alito cattivissimo specialmente la mattina con odore veramente sgradevole anche durante il giorno, bruciori di stomaco, eruttazioni continue e spesso con acido e/o piccola quantità di vomito fino alla bocca e ogni tanto anche pezzi di mangiare,
Difficoltà a eruttare sia dalla bocca che dall'ano, sembrebbe che tutto si blocca nello stomaco e non esce da nessuna parte, dolore alla bocca dello stomaco (piu frequente lo scorso anno), nausea ma senza vomito e malessere allo stomaco.
A livello intestinale, movimenti continui anche notturni, rumori simili a brontolii o movimenti di liquidi/aria, dissenteria giornaliera mista a stitichezza, quando troppo stitico nel giro di mezz'ora riandrò in bagno con la dissenteria, quando stitico esce solamente muco che si attacca all'ano, troppo gonfiore della pancia, durante la giornata vado anche normale di corpo, ma nella stessa giornata si presenta la dissenteria e questo mi succede da sempre, evacuazioni di solo sangue o feci miste a sangue (ho pure emorroidi di 4 stadio) ma a volte sembrebbe che la causa sia intestinale perche seguito da strane sensazioni nel basso della pancia e a volte crampi/dolore ma non fortissimo.
Ultimi sintomi a livello fisico, peso che balla, perdo e recupero kg (ultimo anno perso 8kg con difficoltà e recuperarli), malessere generale, stanchezza che oramai mi accompagna ogni giorno, attacchi di sonnolenza, fatica nei movimenti (vorrei fare attività fisica ma ogni sforzo mi stanca e questo riprende anche con il lavoro, vorrei andare a cercarmi un posto di lavoro ma ora mi è impossibile), sensazione di sbandamento e difficoltà nella concentrazione (ridotto da quando riassumo be total), mancanza di lucidità (non capisco nemmeno quando le persone mi parlavano, sempre ridotto con assuzione di be total) mancanza di respiro, affanno e fame d'aria, perdita di forza tra addome e braccia, meno spesso gambe deboli.
La cosa che più mi limita, essendomi entrata la fissazione, pallore improvviso, e tutto lo collego tra intestino e stomaco, quando mi sento strano in questa parte, nel 90% dei casi segue il pallore e questo veramente mi infastidisce, mai ho un colorito normale (pochissime volte), questo pallore e solo a livello facciale ed è ballerino divento pallido e poi riprendo colore (nella maggior parte dei casi sono piu pallido).
Durante l'inverno, ogni minimo venticello, o temperatura piu fredda mi porta la febbre, in macchina se ho il riscaldamento acceso, quando esco prendo la febbre, qualsiasi cosa faccia mi viene la febbre e questo non lo sopporto piu sinceramente.

Gastroscopia conclusioni:
Gastrite eritematosa antrale.

Colonoscopia conclusioni:
Emmoroidi di 3 grado, utile vista proctologica.

Biopsie: A; due biopsie illeo.  B; due biopsie del cieco.  C; due biopsie colon ascendente  D; due biopsie colon traverso  E; due biopsie colon discendente  F; due biopsie sigma  G; due biopsie retto.

Diagnosi:
A: Frammento di mucosa del piccolo intestino a morgologia nei limiti della norma

B, C, D, E, F, G: frammenti di mucosa del grosso intestino con edema, infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare del chorion, per lo più riunito in aggregati, presente in modo discontinuo nei vari frammenti e nello stesso frammento, non evidenti aspetti di attività e granulomi epitelioidi.

Gli aspetti morgologici, in considerazione del dato clinico, possono suggerire di una forma iniziale di malattia infiammatoria idiopatica intestinale (IBD).

ci sono altre biopsia ma c'è scritto tutto nella norma, ricerca Helicobacter pylori: negativa.

Grazie e scusate per i lunghi messaggi..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto:
VES, PCR e calprotectina fecale?
[#4]
dopo
Utente
Ves 20 mm (fino a 10)
PCR 0, 05 mg/dl (fino a 1.0)
Calprotectina fecale <5 (0.0 - 50.0)

Per quanto riguarda la sibo, non ho fatto test.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Sono stato dalla gastroenterologa 2 mesi fa, in quanto sospettava infiammazioni croniche, mi ha richiesto diverse visite di cui quelle biopsie.
Non sono piu riuscito ad andarci per il fatto che le risposte hanno ritardato più di un mese ad arrivare, poi mio fratello ha contrattato il covid e ho fatto quarantena finché non è risultato negativo 15/16gg, in casa nessun'altro ha contratto il virus.
Adesso ho l'appuntamento tra 1 settimana e mezzo, ho chiesto consulto a voi in quanto avrei piacere piu diagnosi e indirizzamenti sulle future analisi / esami.
Vorrei arrivarne alla conclusione, non riesco piu a reggere a lungo in questa situazione.. Grazie ancora per l'attenzione