referto rm ed ecografia

Salve scrivo per mia madre 69 anni in discrete condizioni di salute, cinque anni fa ha portato a termine una cura perché era affetta da epatite C, dopo un anno di cura è risultata negativa.
Ogni anno si reca in reparto per dei controlli e siccome nell’ecografia hanno rilevato una lieve dilatazione delle vie biliari hanno chiesto di fare un risonanza e un esame ecografico intracavitario la risonanza dice:
Esame seguito con somministrazione di mcd paramegnetico opportunamente diluito integrato sequenze colangiografiche per lo studio elettivo delle vie biliari notevolmente inficiato da artefatti da movimento respiro della paziente.
Per quanto consentito esprime il fegato è aumentato di volume con due piccole formazioni cistiche di circa 6 e 4mm rispettivamente localizzate a livello del iv segmento Là colecisti appare distesa priva di focolai ispessimenti parietali e difetti end luminali di natura litiasica.
No evidenti significative dilatazione delle vie biliari intraepatiche.
Lieve ectasia dell’epatocoledoco che mostra diametro trasverso massimo di circa 9mm ed apparente distrettuale ispessimento parietale nel suo tratto distale: mal valutabile in relazione ai suddetti artefatti il tratto pre-ampollare.
Lieve ectasia del dotto di wirsung.
Utile rivalutazione specialistica e qualora opportuno controllo RM o integrazione diagnostica.
Regolarerappresentazione morfologica e di segnale di surreni milza e pancreas.
I reni sono in sede con regolare rappresentazione dello spessore parenchimale: in corrispondenza del terzo inferiore del rene sinistro è evidente una formazione a segnale simifluido e di aspetto cistico delle dimensioni massime di circa 12x10mmAspetto ipotonico della pelvi renale sinistra Qualche millimetrico linfonodo è evidente in sede mesenteriale Non evidenti versamenti liberi a livello dei quadranti addominali visualizzati

dopo qualche giorno ha effettuato l'altro esame che dice

Pancraes:ad ecostruttra omogenea con aspetto ipercogeno senza evidenza di chiare aree focali.
Wirsung di calibro regolare con pareti iperecogene regolari.
Colecisti: distesa a pareti nette nel cui lume si segnala la presenza di sludge biliare Coledoco: di calibro regolare senza evidenza di immagini iperecogene intraluminali Fegato: lobo sx epatico senza evidenza di aree focali né di altre immagini patologiche Vbi: non dilatate Linfonodi: negativa la ricerca di formazioni linfonodali patologiche a carico della regione peripancreatica, tripode e finestra aorto-mediastinica (mediastino supero posteriore) Conclusione quadro eus compatibile come prima ipotesi con microliatisi biliare
Gli esami del sangue sono tutti nella norma tranne la ves che è 48, i neutrofili 69, 50 (5, 85) (10^3 ul) proteine totali a 9 il max dovrebbe essere 8, 3, hb glicosata hba1c 5, 80 il range max e6, 30 hba1c 40 il range massimo è 38, per il resto sono tutti nella norma, ggt 8, bilirubina totale 0, 67, got 20, gpt 16
quale esame è più preciso l ecografia intracavitario o la risonanza?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fatta bene, la risonanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,ma secondo lei mia madre cosa ha?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei vedere le immagini......
[#4]
dopo
Utente
non le possiedo nemmeno io