Referto colonscopia (dott. Cosentino)

Salve avevo scritto una settimana fa in merito a sangue sulla carta igienica, feci nastriformi, tenesmo rettale e inappetenza.
Ho 22 anni ed ho eseguito una visita proctologica con diagnosi di ragade ed emorroidi, sono un soggetto molto ansioso ero ossessionato di un adenocarcinoma al colon (mia nonna lo ha avuta all’età di 65 anni).
Così ho eseguito una COLONSCOPIA di cui allego il reperto:

Riferiti episodi di rettoragia, ha eseguito visita proctologica: ragade anale ed emorroidi, riferisce feci nastriformi saltuariamente e tenesmo rettale.
Esame condotto sino alla ultima ansa ileale che si esplora per 20 cm.
Eseguita intubazione del cieco che appare parzialmente repleto di feci solide.

RETTO: plesso emorroidario interno congesto.
Pattern vascolare mucoso normorappresentato.
Mucosa distensibile
SIGMA: Pattern vascolare mucoso normorappresentato.
Austre coliche distensibili.
Atteggiamento spastico dei segmenti viscerali
DISCENDENTE: pattern vascolare mucoso normorappresentato.
Austre coliche distensibili.
Atteggiamento spastico dei segmenti viscerali.
TRASVERSO: pattern vascolare mucoso normorappresentato.
Austre coliche distensibili.
Atteggiamento spastico dei segmenti viscerali
ASCENDENTE: pattern vascolare mucoso normorappresentato.
Austre coliche distensibili
CIECO E VALVOLA ILEO-CIECALE: pattern vascolare mucoso normorappresentato.
Austre coliche distensibili
ILEO TERMINALE: Villi intestinali trofici ed omogeneamente distribuiti

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: EMORROIDI 2* EROSE, RAGADE ANALE IN SEDE POSTERIORE.
Si invia nuovamente a rivalutazione proctologica.

Dott. Cosentino, cosa ne pensa?
il gastroenterologo che ha eseguito l’esame mi ha detto che ho il colon un po’ stretto perché sono in ansia e nervoso, ed il colon si contrae. E’ normale questa cosa?
Inoltre il grado score della toilette intestinale era 5, il medico mi ha detto che comunque è riuscito a vedere tutto. Quale altro esame dovrei fare dottore?
E quando devo ripetere la colonscopia? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non aveva senso eseguire la colonscopia (come le avevo già netto nel precedente consulto) e non ha senso chiedersi "quando ripeterla ". Si tranquillizzi. Il suo è solo un problema emorroidario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie per la Sua risposta dott. Cosentino.
Ho eseguito la colonscopia perché ero sicuro avessi un tumore al colon. Il medico endoscopista mi ha detto che è tutto apposto e non ce nulla da segnalare. Mi ha solo detto che ho il colon un poco stretto e lui imputa ciò alla mia ansia.
Ora andando a leggere il referto vedo che la Bowel Score sommata (traverso, retto, sigma) è solo 5 e effettivamente nonostante avessi preso il lassativo e ho avuto 25 scariche liquide nelle immagini si vede un po di sporco . Non capisco perché dal momento che ho eseguito correttamente la preparazione.
Sono preoccupato sopratutto perché leggo che sul cieco c’erano feci solidi. Il medico mi ha detto che l’esame è da considerarsi valido. Le potrei mandare il referto con le immagini via Email?
Secondo Lei è opportuno che lo ripeta nuovamente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con score 5 l'esame è inattendibile, ma in lei (ribadisco) con ci sono indicazioni a ripeterla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Cosentino oggi sono andato Al bagno con feci nastriformi e ho avuto un po’ di inappetenza.
Lei dice che se ci fosse stato un tumore L endosxopista non se ne sarebbe accorto per via dello score ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei di questo passo finisce in psichiatria
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Sono già in cura con uno psichiatra. Purtroppo soffro di disturbo di panico con ipocondria.
In ogni caso siccome mia nonna e’ morta a 65 di cancro al colon retto e l’ho vista morire sono molto preoccupato. Ecco perché ho eseguito la visita proctologica e non contento la colonscopia.
Adesso Lei mi dice che con score 5 l’esame è inattendibile, io da qualche giorno ho inappetenza e feci nastriformi. Vorrei ripetere la colonscopia. Lei crede che non sia necessario?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fermerei
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Cosentino, oggi dopo 15 giorni che non vedevo sangue sulla carta igienica.
Al momento di asciugarmi nuovamente tracce di sangue rosso vivo, ho sempre più paura.
Sono terrorizzato di andare in bagno ogni volta se vedo il sangue sulla carta; il proctologo mi ha diagnosticato una ragade anale anteriore ed emorroidi ulcerate di secondo grado.
Alla colonscopia, sul retto: plesso emorroidario congesto. L’endoscopista mi ha detto di stare tranquillo, ma io ho paura che non possa aver visto bene un polipo per via dello score 5.
Non so più che fare, sto iniziando a fare terapia con uno psicologo. Questa paura mi sta rovinando le giornate. Penso al tumore del colon metastatico.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74