Gastroscopia oncologia

Buonasera, mio fratello ha fatto una gastroscopia con questo esito: Esofago regolare.
Linea Z regolare, coincidente con la giunzione esofagogastrica.
ln sede sottocardiale, estesa a livello del corpo gastrico per circa 7 cm lungo la grande curvatura, è presente grossolana
neoformazione a profilo inegolare, rivestita da mucosa congesta, friabile, facilmente sanguinante, con pattern mucoso
destrutturato.
Biopsie.
Restante mucosa gastrica normale.
Piloro pervio e regolare.
Bulbo e duodeno discendente regolari.

CONCLUSIONI: neoformazione dello stomaco prossimale
segue istologia si consiglia terapia antisecretiva (es.
pantoprazolo 4O mg 1 cp x 2/die)

L'esito della biopsia è il seguente: Materiale ricevuto 1) Biopsia massa sottocardiale (4 frammenti)
DIAGNOSI
Adenocarcinoma scarsamente differenziato.

Vorrei capire cosa significa scarsamente differenziato
Grazie sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Scarsamente differenziato si riferisce alla tipologia delle cellule neoplastiche trovate.
In linea generale, meno le cellule sono differenziate e maggiore è l'aggressività del tumore.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. E' possibile con questa diagnosi un intervento?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Penso di si