Ipp e gastroprotettore effetti collaterali urgente

BuonSera.

Per una ernia iatale e esofagite erosiva molto molto fastidiosa mi è stato prescritto lansox 15mg e gaviscon advance dopo i pasti principali.
Durante la terapia i bruciori alla gola si sono attenuati ma sono aumentati tantissimo dei gorgoglii esofagei dopo i pasti e si è aggravata una stipsi (già molto grave di suo).

È possibile che due mesi e mezzo di questa cura, quindi prolungata, possa avere causato questi gorgoglii e tanta stipsi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabile un effetto collaterale del lansoprazolo. Provi a cambiare molecola (pantoprazolo, esomeprazolo, ecc.). Non può interrompere la terapia con un'esofagite erosiva

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Quindi non sono i protettori gastrici ad avere un potere astringente? Comunque sul bugiardino di tutti gli inibitori di pompa protonica mette come effetto collaterale costipazione. L’unico migliore sembrava il Lansoprazolo. Invece non è così?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La reazione ai farmaci è soggettiva