Stitichezza

Buonasera sono una ragazza di 38 anni e scrivo per descrivere una sintomatologia improvvisa:
Sn sempre stata regolare nell'andare in bagno, tranne qualche caso isolato che nn andavo 1 giorno massimo 2 ma poi tutto tornava ok.

Sn affetta da sclerosi multipla da 8 anni e se a volte ho avuto qualche problema di evacuazione, ho assunto PERISTIL SCIROPPO cn ottimi risultati.

In questo ultimo periodo notai che pur assumendo lo sciroppo ogni sera, esso nn funzionava più...quindi lunedì, martedì, mercoledì, giovedì della scorsa settimana settimana, pur assumendo lo sciroppo, nn sn andata! Venerdì mattina x fortuna evacuo spontaneamente.
Sabato niente e domenica niente, a questo punto visto che sentivo 1 certo disagio di pancia gonfia, ho fatto 2 clisteri Carlo Erba e subito sn andata.
Poi sn andata anche alle 3 del mattino in modo soddisfacente.

Poi questa settimana succede di nuovo che nn vado martedì e mercoledì, pur avendo assunto al posto dello sciroppo, PSYLLOGEL BUSTINE (SOTTO CONSIGLIO MEDICO) e ieri rifaccio 2 clisterini CARLO ERBA, e vado per fortuna in bagno.
Oggi nuovamente niente di niente, ma cosa può essere successo improvvisamente?
Sn 1 pochino preoccupata.

Grazie in anticipo
Ylenia
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D ' accordo sull ' uso dello psyllium e dello sciroppo a base di integratori. Al bisogno, anche qualche clistere, ogni tanto. Può andare avanti quanto vuole. Le ricordo che lei è vicina a quell ' età in cui raccomandiamo a tutti di eseguire, almeno una volta bella vita, una colonscopia, a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello