Bruciori addome

Salve dottori, chiedo scusa se sono qui a scrivervi per l'ennesima volta ma ho un problema che mi affligge da oltre un anno.

Ad agosto 2019 comincio ad avvertire dolori e bruciori all'addome superiore ed inferiore.

Contatto cun gastroenterologo che mi prescrive una tac addome superiore ed inferiore con contrasto, esito tutto negativo.

Vado al controllo e mi diagnostica un colon irritabile così decide di prescrivermi dei fermenti lattici.

La situazione migliora fino a marzo 2020 quando i brucio ed i dolori ricompaiono.

Vado dal gastroenterologo e mi prescrive un eco addome e gli esami del sangue compresi i livelli epatici.

Esami tutti nella norma tranne l'ecografia che mostra una steatosi.

Mi prescrive il debridat e gocce di levosulpride.

La situazione non migliora così ad aprile eseguo una gastroscopia ed una colonscopia.

Esito erosione di grado A per la gastroscopia e per la colonscopia diverticolosi del sigma.

Faccio anche la calprotectina con esito di 14.

Continuo la cura aggiungendo il motilex sto un pò meglio fino ad arrivare ai primi di novembre.

Defecando comincio a provare dolori e del sangue rosso vivo sulla carta igienica.

Consulto un proctologo che visitandomo trova una fistola anale, le emorroidi di 4 grado e una arcade.

Mi prescrive della mesalazina e delle creme e mi fa fare il calprest con esito 50.

Ora sono ricomparsi i bruciori che partono dal fegato fino all'inguine, non so più cosa fare inoltre le feci sono piene di muco spesso produco solo aria e muco.
Chiedo un vostro consiglio in merito grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La colonscopia non aveva evidenziato infiammazione della mucosa del colon e la calprotectina è normale, quindi la presenza di muco non è attribuibile a infiammazione, ma probabilmente a quella situazione che chiamiamo colon irritabile. E' più importante quello che ha trovato il proctologo : prosegua con la cura che le ha dato lui ( eventualmente faccia anche una visita di controllo ).

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore, è quel senso di bruciore che parte dal fegato e si estende all'inguine può essere un problema di gas intestinale?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, potrebbe.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore a livello gastrointestinale visti gli esiti degli esami potrei stare abbastanza tranquillo a non avere gravi patologie?
Grazie
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso proprio di sì.
[#6]
dopo
Utente
Grazie professore e buona serata