Colonscopia

Egregio dottore, ho 65 anni la prima colonscopia lo fatta 54 anni e sono emersi 2 polipi pedungolate di circa 7 mm.
, è stato eseguito esame istologico:
A) adenoma tubolare con displasia
       con basso grado dell'epitelio.

  B) microadenoma tubolare con
       displasia con basso grado
       dell'epitelio.

Ho ripetuto l'esame dopo 1 anno dal referto non e emerso nessuna irregolarità.

Nel  settembre 2017 dopo circa 7 anni mi sono  sottoposto ad un'altra colonscopia e sono emersi due piccoli polipi sessile rosee uno semi-peduncolato l'altro sessile ciascuno di 3-4 mm.
Mi era stato consigliato di ripetere la colon dopo tre anni, (settembre 2020).

Considerato il periido che stiamo attraversando  (covid 19) volevo rinviarla se e possibile in primavera.
  Inoltre Gentilissimo Dottore, volevo sapere se,    considerato la descrizione dei polipi sopra descritti, posso rinviarla?
La  ringrazio anticipatamete per la risposta.
Le auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La può rinviare tranquillamente. Nel suo caso le linee guida indicano la colonscopia di controllo a 10 anni...

Quindi, tranquillità assoluta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio è stato gentilissimo, le auguo un buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene,

Cordialmente