Antibiotico e dolori addominali

Buonasera, il mio medico mi ha diagnosticato un’otomastoidite con infiammazione del trigemino.
Mi ha prescritto Macladin 500 2 volte al gg per 7 gg, lyrica da aumentare fino a 2 volte al gg e oky 2 volte al gg.
ho aggiunto i fermenti lattici.

Non ha potuto darmi Augmentin perché sto facendo i test per valutare una possibile allergia.

Prendo il macladin e tutta la cura da ieri sera.

Mi sono venuti dei dolori addominali tipo crampi è un po’ di dissenteria che io ho associato all’uso dell’antibiotico.

Essendo sabato non so a chi rivolgermi.
Volevo sapere se posso continuarlo o se in questi casi bisogna sospenderlo.

Aggiungo, ma non so se serve, che soffro di malattia fa reflussoe gastrite (assumo regolarmente esomeprazolo) e colon irritabile.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolore addominale è tra gli effetti collaterali della claritromicina.
Ovviamente se sospendere lo si può solo valutare dopo una visita diretta.
Dipende dalla gravità della otomastoidite e dall'entità dei suoi dolori.
Sarebbe, comunque, il caso di sentire il suo medico.
Se non raggiungibile e se lei riesce a sopportare i fastidi, lunedì il suo medico potrà sostituire l' antibiotico onde non lasciarla senza terapia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Per ora i dolori sono sopportabili .
Se dovessero peggiorare lunedì sentito il medico.
Grazie ancora