Diarrea da amoxicillina. come sostituirla?

Buonasera.
Anni fa dovetti sospendere terapia con amoxicillina+ac clavulanico, per faringite, a causa di una forte diarrea.
In seguito ho sempre cercato di evitare questo farmaco, nonostante indicatomi più volte, specie per infezioni dentali.
Sono ricorso ai chinolonici, che tollero molto di più.
Lo scorso Febbraio, a causa di un'alveolite post estrattiva, il dentista mi suggerì ZIMOX, cioè solo amoxicillina.
Tutto bene.
ORA, oggi mentre scrivo sono arrivato al 6 giorno di terapia, per dolore a un molare e da ieri sera diarrea con leggeri spasmi.
Presumo si tratti di questo farmaco.
Ma chiedo:per i tipi di infezione che colpiscono denti e gengive possono andare bene altre categorie di antibiotici?
Perchè la tendenza dei dentisti è di prescrivere sempre amoxicillina.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I chinolonici vanno bene, anche meglio delle penicilline sintetiche come amoxicillina.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia