Reflusso biliare e gastroesofageo post intervento rimozione cistifellea

Egregi dottori, ho effettuato una gastroscopia a causa di dolori ricorrenti nella parte alta addominale e dispepsia digestiva, causata da un azzardo alimentare di cibi grassi.
Il risultato è stato che soffro di: esofagite grado A, beanza cardiale e di abbondante reflusso biliare.
La terapia prescrittami è composta da gastroprotettore 40mg una compressa al giorno, riopen gel 2 bustine/ dia e gaviscon Advance prima di dormire.
Sto inoltre prendendo, su consiglio medico, l'acido ursodesossicolico per aiutarmi con la dipepsia.
Premesso che sono stato operato per calcoli biliari e mi hanno rimosso la cistifellea e prima di aver sgarrato col cibo non ho avuto problematiche di nessun genere, può essere un problema temporaneo dovuto a quello sgarro e devo dare tempo al mio corpo di riprendermi oppure possono insorgere spontaneamente senza necessariamente una correlazione e ci devo convivere?

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L ' esofagite è dovuta al reflusso e non è in rapporto con lo sgarro alimentare. La terapia è la migliore che possa fare, quindi vada avanti con fiducia, guarirà.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per i suoi auguri di guarigione. Ciò che però non comprendo è questo: poiché non ho mai sofferto di problemi di stomaco prima dell'intervento, può il reflusso biliare essere una conseguenza permanente di quest'ultimo o solitamente tende a sparire?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è correlato all ' intervento.