Cortesemente, chiedo una delucidazione

Buongiorno Dottori,

Sono qui per chiedere un'informazione: Ho 27 anni e da 2 anni soffro di diarrea, flatulenza, eruttazioni, dolore basso ventre.
Ho fatto tanti esami del sangue e feci (ovviamente prescritti dal medico) e non è risultato nulla di eccessivamente anomalo.
Ma io continuo a stare male.
Se non è diarrea sono comunque feci molli, sottili.
Il medico mi "cura" solo con fermenti e farmaci come colonir, debridat e simili.

I miei problemi principali sono 3.

1) Eccessiva flatulenza, appena mi sveglio già ne emetto.
Ed addirittura le miei "sedute" sono disturbate da queste ultime e quando finalmente ci riesco a farla si può visibilmente vedere delle bollicine nel wc (immagino aria)
2) diarrea non continua, ma costante nel tempo e soprattutto molto urgente.

3) dolore alla pancia (lato sinistro, ma alterna anche al destro) che si allieva solo se vado a diarrea per 4/5 volte al giorno (nonostante io abbia eliminato le scorie).

Chiedo delucidazioni, secondo la vostra esperienza, dovrei eseguire o no la temuta colonoscopia?
E gastroscopia?
Il medico non me ne parla mai e con la pandemia in corso non me li consiglia nemmeno lontanamente esami del genere.

Io penso ad un intolleranza, spero, ma un'infermiera di laboratorio mi disse che poteva trattarsi di Chron e mi spaventò molto, ma con la zona rossa saltano anche gli esami per la celiachia.
Ho pensato di farli nell'anno nuovo, ma visto che costano parecchio e purtroppo non godo più di uno stipendio, desidererei essere delucidata o indirizzata verso gli esami giusti.
Lei di cosa pensa possa trattarsi?

Vi ringrazio.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei con breath test al lattulosio nel sospetto di SIBO.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia