Cistifellea / Calcoli

Buongiorno Dottori

Prima di tutto voglio esprimere la piena solidarietà in questo momento di Covid.

Sono un uomo di 36 anni, non fumatore, sportivo, mai malato o operato ed attento alla alimentazione.

Nov 2019: Dopo fastidio alla pancia (era gonfia come un pallone) sono stato a fare dei controlli più profondi (TAC Addome con Mezzo contrasto, ecografia, analisi sangue, etc) ed emerso che che ci sono 4 calcoli da 10, 8, 7, 6 mm nella Cistifellea con parete leggermente inspessita.
Valori del sangue, Pancreas e tutto il resto OK.

A quel punto, non avendo vomito, febbre, ittero o altro, ho iniziato una terapia a base di Deursil 150mg X 4.

Jul 2020: In seguito a nausea e malessere generale (sento fiacco, un po infreddolito e non al pieno di forze) ho fatto una ecografia di controllo ed hanno rilevato la presenza di due polipi colisterinici adesi alla parete da 1. 5mm e 0. 8mm.

Pertanto mi hanno detto che il Deursil stava facendo effetto e ho continuato visto che non ho avuto vomito, febbre o altro (Tuttavia il fatto di avere la pancia sempre gonfia e dolore lato destro e molto debilitante... )

Di recente sono passato a prendere 300mg X 2 di Deursil e ho notato che dopo aver fatto movimento (tipo andare in bici o camminare) la pancia si gonfia in modo notevole e inizia a farmi dolore nella parte destra all altezza della cistifellea.

Prendendo il Buscopan il tutto viene alleviato in modo efficace. Anche dopo che vado di corpo il tutto viene alleviato.

Al momento sto cercando di prendere appuntamento privato per una ecografia di controllo.

Vorrei sapere se il fatto che il dolore si sia accentuato sia una cosa urgente oppure se probabilmente, la cistifellea dopo il movimento risulta infiammata e sfregata a livello nervoso e magari il Deursil prolungato per 12 mesi la ha in qualche modo "stimolata" e posso aspettare per avere una ecografia (purtroppo a causa Covid e tutto a rilento).

Se effettivamente questi calcoli si stanno sciogliendo, potrebbe esserci la speranza che con un mix Deursil + Buscopan continuo fino ad eliminare i calcoli?
La pancia gonfia come un applone e dolore parte destra andranno via una volta che i calcoli saranno scomparsi?
Devo prendere degli antibiotici?

(mi rendo conto che per il 50% ci potrebbe essere recidiva entro 5 anni).
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Devo dirle che sono un po' perplesso sul fatto che quel prodotto ( peraltro ottimo ) stia ' sciogliendo " anche un calcolo di 10 mm, con una parte della cistifellea un po' indurita. Ma in medicinatutto puó accadere. Per ora prenda pure dei prodotti antispastici al bisogno , poi vedremo l ' esito della prossima ecografia.

Prof. alberto tittobello