Gastrite atrofica metaplasica autoimmune

Buongiorno,
chiedo cortesemente un consulto riguardo l'esito della biopsia a seguito di una gastroscopia effettuata da mia madre di 69 anni:

DIAGNOSI
Campioni di mucosa gastrica dell'antro e dell'area di transizione ossintico-antrale con iperplasia delle
foveole e della muscularis mucosae e con minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria.

Gastrite atrofico-metaplasica della mucosa ossintica con iperplasia lineare e micronodulare delle
cellule endocrine di tipo enterocromaffine (ECL; positive all'immunoreazione per Cromogranina)
(Flogosi linfomonocitaria= +--; MI= 30%; MpPil= 50%; atrofia non-metaplasica= 15%).

Non sono stati istologicamente documentati batteri con morfologia compatibile con Helicobacter pylori.

Reperti istologici coerenti con gastrite autoimmune.

Mia madre soffre da anni di Tiroidite di Hachimoto (assume Tirosint 75), di moderata ipertensione arteriosa (assume Atenololo 100), di glicemia alta (117 attuale), di vitiligine da una paio d'anni.

Sulla base dell'esito della biopsia a che stadio di gastrite atrofica metaplastica autoimmune sarebbe?

E' consigliabile un dosaggio della VitaminaB12, Omocisteina, Folati?

è possibile che sia affetta da Celiachia?

Quali sono i passi corretti da fare (dosaggi, esami, test)?

E' consigliabile assumere inibitori della pompa protonica al bisogno o è meglio evitare?

Dopo quanto tempo è consigliabile ripetere la gastroscopia/biopsia per monitorarne l'evoluzione?

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve fare dosaggio vit b12 ed anticorpi anti cellula parietale gastrica (APCA).
La celiachia si sarebbe vista durante la gastroscopia.
Gli inibitori di pompa vanno assunti se la clinica lo richiede.
Occorre eseguire una gastroscopia ogni 12 mesi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
mia madre ha seguito il suo consiglio ed ha effettuato dosaggio vit b12 ed anticorpi anti cellula parietale gastrica (APCA), questi gli esiti:
S-Ac-ANTI-CELLULE PARIETALI GASTRICHE esito 1:160 (val.rif. <1:20)
S-VITAMINA B12 esito 288 pg/mL (val.rif. 197-771)
cosa sta a significare?
come ci consiglia di procedere?
La ringrazio anticipatamente.