Ingestione punta lama coltello bambino 5 anni

Buongiorno, abbiamo il dubbio che nostro figlio si 5 anni abbia ingerito, assieme al cibo, la punta mancante di una lama di un coltello abbastanza spesso ed appuntito che è salata via durante l’apertura di una scatola di latta di tonno.
Il pezzo mancante è un triangolo da 3 mm per lato circa.
L’ingestione sarebbe avvenuta 48 ore fa ma abbiamo collegato il fatto solo ora.
Ieri è andato di corpo normalmente ma non abbiamo verificato l’eventuale presenza.

Ringraziandovi per l’attenzione, attendiamo con ansia un parere ed eventualmente come procedere.

Cordiali saluti, Annalisa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sicurezza (presenza o meno del corpo estraneo metallico) si può solo avere eseguendo una radiografia dell'addome. Ma dopo oltre 48 ore il "presunto" corpo estraneo dovrebbe già essere stato espulso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)