Dolori addominali frequenti

Egregi Dottori, sono una ragazza di 22 anni e nelle ultime 2 settimane e mezzo circa, soffro di frequenti e forti dolori addominali, sotto lo stomaco, a livello intestinale, a volte persistono per un'intera giornata e altre volte anche per due giorni.
La cosa strana è che non presento altri problemi ad esempio di diarrea o stitichezza, anzi, quando mi vengono questi mal di pancia tendo ad avere più spesso lo stimolo ad evacuare anche 3 volte al giorno, ma sempre di consistenza compatta, normale.
Ho provato anche ad assumere buscopan in due occasioni, ma non ha dato grandi risultati.

Da quando sono iniziati i dolori, ho fatto più caso a ciò che mangiavo, e ho notato che spesso mi vengono in concomitanza con l'assunzione di alimenti contenente glutine, e che quando invece lo escludo anche per un'intera giornata non mi vengono.
Ora, non penso di essere celiaca (o almeno spero), visto che ho letto che i sintomi spesso sono più numerosi e gravi di un semplice mal di pancia, ma forse potrei avere invece una sensibilità al glutine.
Cosa dite?
Potrebbe essere questo?
Dovrei fare esami del sangue o altro?

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è opportuno eseguire gli esami del sangue per escludere una intolleranza al glutine. Se li faccia prescrivere dal suo medico.

Prof. alberto tittobello