Vomito improvviso durante il pranzo

Salve Dottori,
Vi scrivo per un evento abbastanza strano che mi è appena successo.

Stavo mangiando il pranzo, crocchette di patate al forno con maionese.
Ne ho mangiate al massimo 4-5 con un po' di maionese e, all'improvviso, senza nemmeno poter finire di mangiare le altre, sono dovuto correre in bagno per vomitare, ed ho vomitato copiosamente.
Non ho nessun altro sintomo.
Febbre, dolori allo stomaco, diarrea, niente.
Nemmeno nessun gonfiore. E nessuna sensazione di nausea. Ho semplicemente vomitato all'improvviso e basta. Per il resto sto benissimo.

Sospettavo una intossicazione alimentare ma i sintomi non coincidono.
Ho controllato anche data di scadenza della maionese e non è scaduta, idem le crocchette, e in più, se non erro, i sintomi dell'intossicazione non sono così improvvisi, avendone avuta una parecchi anni fa la conosco bene.

Specifico che ero a stomaco vuoto prima di iniziare a mangiare, e che il cibo fosse molto caldo (inzialmente ho temuto fosse questo il motivo, magari lo stomaco si è irritato a causa del calore).
Sono astemio e non prendo nessun farmaco.
Non ho nessun tipo di intolleranza alimentare.
E, visto il periodo, specifico anche che nessun familiare o amico è risultato positivo al Covid.
Prima non mi era mai capitata una cosa simile, così improvvisamente.

Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di reazione alimentare isolata. Valuti il suo comportamento intestinale nelle prossime ore

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta Dottore,

dopo qualche ora dal vomito ho provato a finire il pranzo, sempre lo stesso cibo, escludendo la maionese e non ho avuto nessuna reazione, niente vomito.
Evidentemente è stata colpa della maionese (che solitamente non mangio mai), altrimenti non ci sono altre spiegazioni.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri