Stitichezza e feci filiformi

Buongiorno, ho 19 anni, sono un maschio e sono celiaco.

Premetto che svolgo molta attività fisica e che seguo una dieta adeguata.

Da circa due settimane si e presentata una forma di defecazione ostruita, con produzione, solo dopo sforzo, di poche feci tendenti al giallo e filiformi e con bordi non delineati.
A volte ho notato presenza di muco.

Dopo le defecazione sento chiaramente uno svuotamento incompleto e un peso nell'addome.

Non noto sangue e non ho particolari dolori
Sono una persona molto ansiosa che da sempre, essendo celiaco, soffro di diarrea ma mai mi e capitata una cosa simile.

Quanto mi devo preoccupare?
E possibile avere un tumore al colon a quest'età?
Sono già andato da mio medico di base e prossimamente farò un ecografia ma cercavo risposte per tranquillizzarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, si tranquillizzi. Solo sintomi da colon irritabile e il suo medico saprà consigliarla

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Quindi anche il fatto che sia stato tutto abbastanza improvviso e che vivo da più di 2 settimane cona continua sensazione di dover defecare salvo poi sentire un blocco , non mi deve allarmare? Continui mormorii dello stomaco è un altro sintomo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente allarme, si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Volevo se è possibile aggiornarla sulla situazione e chiedere altri chiarimenti.
Adesso riesco a defecare con più facilità( più che altro al mattino ), anche se con feci di forma e colore irregolari, e a volte con presenza di muco.
Ma continuo ad avere sensazione di incompleto svuotamento dopo essere andato di corpo e vivo costantemente con la sensazione di dover defecare( specialmente in posizione eretta)senza poi realmente riuscirci, Oltre ai continui borborigmi.
Sono sintomi persistenti che posso associare sempre al colon irritabile oppure potrebbe esserci qualcosa di più?
É molto frustrante e preoccupante e ripeto che sono una persona molto ansiosa.
Grazie in anticipo spero in una sua risposta.