Intolleranza glutine

Buongiorno Dottori, io avrei questa domanda da porvi: è possibile che i sintomi da intolleranza al glutine (esempio crampi come nel mio caso e flatulenza) possano comparire magari il giorno dopo e non il giorno stesso in cui si ha mangiato un alimento con il glutine?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, se si tratta di una debole intolleranza

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la velocissima risposta. Le chiedo solo un’ultima cosa: l’intolleranza può alle volte causare anche lieve bruciore di stomaco e/o acidità che va e viene accompagnato da alcuni brontolii dopo cibi con il glutine? (Sempre lieve, almeno nel mio caso)
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può succedere
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo tempo dedicatomi e grazie per le risposte!! Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, avrei una domanda. Ho fatto le analisi del sangue per l’intolleranza
IgA totali 3,86 g/l su 4
Ab anti transglutaminasi IgA 1,2
In questo caso non sono intollerante.. ma come mai se assumo qualche alimento con il glutine vado in bagno con leggeri crampi? Da quando ho tolto il glutine sono spariti crampi e diarrea ovviamente accompagnato anche meno ansia. Secondo lei potrebbe essere un inizio d’intolleranza? O potrebbe essere una sensibilità? Grazie