Ansia pre gastroscopia

Buonasera.
Il prossimo 18 dicembre dovrò effettuare una 45.16 - Gastroscopia EGDS + BIOPSIA in convenzione SSN.
Ahimè sono un tipo ansioso e oltre questo so già di non riuscire a controllare i conati di vomito al passare dell'endoscopio.
Quello che innanzitutto chiedo è:

- La gastroscopia in sedazione (non modalità spray) è erogata in regime SSN?
Nell' impegnativa del medico curante è riportato il codice 45.16 con la dicitura di cui sopra.
Nel caso, la scelta di sedarmi, sará valutata in corso d'opera dal medico che farà l'esame o si necessita a priori di una ricetta che ciò prescriva in aggiunta alla gastroscopia?

Il secondo quesito attiene invece alla biopsia.
Fa male?

Anticipatamente grazie allo specialista che risponderá.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastroscopia comprende anche la sedazione cosciente ( con benzodiazepine per via venosa). La biopsia non fa male

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)