Feci chiare con presenza di sangue?

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni che da tempo combatte con una fastidiosa stitichezza.

Nel quale da qualche settimana a seguito di cambiamenti nella dieta e con l'aiuto di fibre e integratori naturali finalmente sono riuscito a vincere e defeco normalmente ogni giorno.

Premetto che soffro da quando ho 12 anni di colon irritabile e a seguito di questa stipsi mi sono venute delle emorroidi di secondo e terzo grado.

A breve vedrò anche di porre rimedio a quest ultime tramite un operazione...
Comunque il motivo del consulto è che da 2-3 giorni le feci sono molto chiare... Tendenti al giallino con tanto muco e molte parti sono ricoperte di sangue... Non vivo, ma sangue secco... . Depositato su aree abbastanza corpose, sopratutto le parti finali delle feci... . In più sono molto schiacciate e poco formate... Sono abbastanza in ansia per questa situazione, ho paura che sia qualcosa di grave.

Ho il brutto vizio di fare ricerche online... e sicuramente è stato un grosso errore.

Spero che qualcuno possa rassicurarmi e dirmi che è tutto apposto... Ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come fa ad avere certezza che si tratti di "sangue secco" ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, perché in passato ho avuto sangue rosso vivo per via delle emorroidi ed era molto più accesso....
Questo lo trovo molto più scuro e sembra come "seccato" sulle feci.Sopratutto sulle parti finali...
Potrei sbagliarmi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che può sbagliarsi..
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
E allora a cosa è riconducibile?Alle emorroidi?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore volevo aggiornarla sulla situazione.
Sono andato in bagno altre due volte e non ho trovato più tracce di sangue, questo è un buon segno?Probabilmente sono state le emmorroidi.....
Ho solo un dubbio, adesso quando vado in bagno ho molto meno muco e assenza di sangue, pero ogni volta che devo defecare mi vengono forti crampi a livello dello stomaco e nausea.Come quando si ha diarrea....
Però nel momento della defecazione le feci sono normalissime.