Familiarità e rischi al Colon

Salve
Vorrei un parere da parte vostra...
Se una persona presenta in famiglia in questo caso mio padre di anni 54
A cui anni fa sono stati asportati dei polipi per precauzione ha sempre avuto sanguinamenti dovuti a questi polipi ma non sono mai degenerati.

Si ha il rischio di avere la stessa cosa?

O una predisposizione a sviluppare danni al colon anche in età giovanile?

Da quel che so non ha mai avuti tanti polipi ma ne aveva alcuni che sono stati rimossi.

Non ci sono mai stati casi nella famiglia di malattie gravi o morbi al colon
Solo mio padre con i polipi.

Chiedo perchè da circa 9 mesi noto ematochezia di piccole quantità sulle feci.

quando sono formate e grandi il sanguinamento è più evidente sulle feci.

Quando invece assumo poche fibre o mangio poco evacuo feci a pezzi uniti o singole piu scure il sangue non è presente.

Quando mangio molte fibre le
Feci si formano e sono più chiare.

Ho fatto 4 test del sangue occulto con valori ematici e calprotectina delle feci ecografia addome completo.

Usciti negativi non soffro di anemia o ferro basso
Le striature sono spesso localizzata ad una parte delle feci e non dappertutto sono state analizzate e ho la conferma che è sangue (ho fatto analizzare il singolo pezzo di feci sporco di sangue)
Mentre altri 4 test sul sangue occulto a varie zone delle feci non sporche sono usciti sempre negativi.

Il mio medico mi ha detto che si tratta di emorroidi interne o ragadi, io ho specificato che in bagno vado liberamente non soffro di stitichezza, ne diarrea, non ho spasmi/crampi o dolori addominali forti (ho fatto addirittura vedere una foto al mio medico di queste striature di sangue
Mi ha sempre detto non hai niente semplici emorroidi interne
Mai sofferto di problemi intestinali.

Non mi ha mai indirizzato a fare una colonscopia o da uno specialista.

Il sangue non è presente sulla carta igienica.

Non ho dolori o bruciori anali (solo quando espello feci di grosse dimenzioni dopo pasti abbondanti ho un leggero senso di bruciore interno anale che passa dopo poco.

E noto un leggero fastidio di lieve entità al fianco sinistro sotto le ultime costole.

Ho una lieve spleomegalia con milza accessoria e ho contratto il virus di EBV che forse 1 anno e mezzo fa è stato la causa di una leggere bronchite con dispnea e tachicardia (fatta valutare dallo pneumologo & cardiologo)
Ho problemi da 1 anno e mezzo in generale problemi che non risultano evidenti nei valori ematici o nelle visite che ho fatto.

I Sintomi primcipali che ho sono:

Ematochezia presente nelle feci quasi tutte le volte che evacuo (evacuo 3/4 volte alla settimana circa dipende dalla mia alimentazione mai di meno)
E un leggero fastidio a sinistra tra costola e petto sinistro e senso di dispnea da circa 1 anno e mezzo.

Lieve eruttazione frequente durante i pasti o liquidi gassosi
Non ho problemi evidenti quindi non so che fare.

Sono anche andato in ospedale agli inizi di questo disturbi.

Non ho febbre o calo del peso.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo rischi di polipi e in sanguinamento è attribuibile alle emorroidi. Farei una visita proctologica.

Per la colonscopia se ne parlerà dopo i 50 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)