Sangue nelle feci

Buonasera.

Da circa una settimana noto sangue nelle feci, nello specifico gocce che cadono durante la defecazione e una parte delle feci colorate all esterno di rosso vivo.
Mi sono fatto visitare dalla guardia medica ma non hanno rilevato con esame digitale emorroidi.

Da un paio di anni effettuo cure periodiche con asalex e normix per due diverticoliti acute che mi hanno colpito nel 2018.
Confermate da colonscopia fatta sempre nel 2018 che ha confermato i diverticoli e lievi emorroidi interne.
Ho ripreso su consiglio del medico la cura normix asalex che avevo allentato da alcuni mesi.
La domanda che pongo è questa.
Può essere il sanguinamento causato dai diverticoli?
Non ho dolore come avuto per le diverticoliti.
Potrebbero essere emorroidi non viste ad un primo esame?
Non mi era mai successo.
Avendo fatto una colonscopia 2 anni fa posso escludere probelmi più gravi come forme tumorali?
Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento è di tipo emorroidario. Non serve una colonscopia ma una eventuale visita proctologica

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)