Lipoma sigma

Gent.
mi Dottori buonasera
A seguito di colonoscopia mi è stato riscontrato un lipoma al sigma di circa 4 cm
Premesso che era già stato riscontrato 7 anni fa, senza però aver riportato le dimensioni desideravo sapere se va rimosso oppure monitorato.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va rimosso solo in caso di complicanza emorragica o di sintomi di canalizzazione del colon

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere e cortese risposta
Se mi è consentito vorrei porgerLe un'altra domanda.
Nel caso debba essere rimosso(anche se in 7 anni non è cresciuto significativamente) lo si può fare con la colonoscopia considerato che è un lipoma sessile a larga base d d'impianto?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, con procedura endoscopica (da parte di professioni esperti ..)
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Buonasera
Un'ultima domanda.
Nel corso dell'ultima colonoscopia (7gg fa) oltre alla conferma del lipoma (esistente già 7 anni fà) è stato rinvenuto anche un piccolo polipo piatto che non è stato rimosso.
Non sarebbe stato corretto rimuoverlo?
Il "nuovo" dottore a cui mi sono rivolto, mi ha rinviato per la colonscopia a 6 mesi per rimozione polipo e valutazione lipoma.
Cosa ne pensa.
La ringrazio infinitamente e le auguro Buon Natale