Disfagia o altro?

Salve, sono una ragazza di 27anni.
vorrei porre un quesito riguardo la disfagia.
preketto che sono una ragazza ansiosa per questo in cura sia da una psichiatra che da una psicoterapeuta.
Da quando sono bambina ho l abitudine di mangiare e bere contemporaneamente (anche piccoli sorsi d’acqua) perché mi da sicurezza sul fatto di non strozzarmi, in quanto il cibo diviene anche più morbido.
ora però sono di nuovo spaventata perché ho avuto la sensazione di aver ingoiato un pezzo di macinato troppo grande, con la sensazione di blocco in gola.
Oltretutto spesso, quando ci metto un po’ a masticare o semplicemente anche quando mangio e bevo insieme o sono distratta, ho il riflesso involontario di ingoiare.
siccome, appunto, sono molto spaventata perché lessi, una volta che si può morire soffocati anche quando il cibo rimane in gola parzialmente.
detto ciò posso stare tranquilla che non si tratti di disfagia o di qualche altra malattia?
E soprattutto il cibo anche quando si ha la sensazione che rimanga in gola è solo una sensazione?
Grazie mille.
Ps:quando mastico e devo ingoiare spesso penso all azione stessa di ingoiare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente disfagia ma solo paura ingiustificata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)