Ernia iatale, reflusso e dolore costante

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 21 anni e In data 01/12/2020, ho effettuato una gastroscopia che ha rivelato un'ernia iatale e un'esofagite da reflusso.

questo è il referto quanto segue:
"Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale fino al suo terzo inferiore dove si apprezza ernia jatale da scivolamento con reflusso in corso d'esame e con erosioni sparse in sede sovracardiale.
Mucosa gastrica di aspetto normale, peristalsi valida.
Piloro in sede e continente.
Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.

Negativa la ricerca dell'Helicobacter Pylori con il metodo del CP Test.
"
Premetto che sono un tipo anche molto ansioso e soggetto a molto stress.

Oggi ho mangiato un po' di riso e ho avuto un forte mal di pancia, ma non so se è stato dovuto a causa della biopsia durante la visita.

Ho mangiato poco dopo quell'evento per tutta la giornata e ho avuto comunque forti dolori di pancia.

Come terapia, il mio medico curante mi ha prescritto bustine di gaviscon 20 minuti dopo i pasti e delle compresse di omeprazolo al mattino (una al giorno)
Tenendo conto del referto, dovrei preoccuparmi di ulteriori complicanze o che la cosa in futuro mi possa creare patologie o peggiorare?

avendo menzionato l'ansia, tante volte quest'ernia mi causava tachicardie, dolori allo sterno, una leggera dispnea a causa del dolore e reflusso constante.

Secondo voi va bene la terapia o devo ricorrere ad un intervento chirurgico?

Aspetto vostre risposte!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, solo ernia con reflusso e tanta ansia. La terapia va bene e non pensi a problematiche future.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
Buongiorno prima di risponderle vorrei sapere il dosaggio dell'omeprazolo che prende al mattino.

Dr. Fausto Lella

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la conferma Dr. Cosentino!