Ridimensionamento del tratto distale

Buongiorno, seguo spesso questo portale che è l'unico che mi trasmette affidabilità e professionalità, oggi ho deciso di scrivere per la prima volta perchè sono un po' preoccupata per un esito che ha ricevuto ieri mia mamma, che ha 60 anni e da circa 2 anni ha iniziato improvvisamente a soffrire di reflusso gastro esofageo con tosse, mal di gola e deglutizione continua.

Nel corso di questi 2 anni ha fatto miriadi di esami, fibroscopie, ecografie del collo e del torace, tac ai polmoni, spirometria, visita cardiologica, gastroscopia e tutti i referti indicavano sempre e solo malattia da reflusso gastro esofageo, curata con i soliti pantoprazolo, omeoprazolo ecc con risultati molto scarsi, perchè a parte qualche breve periodo di tranquillità poi tutti i sintomi tornano come prima.

Premetto che non ha disfagia, e quando si sdraia i sintomi scompaiono infatti di notte non ha nessun problema; settimana scorsa, esasperata da questo continuo raspino in gola, è andata privatamente dal mio otorino di fiducia, che le ha prescritto una ricerca immunologica e una rx baritata: gli esami del sangue sono tutti negativi, la ves e la pcr sono perfette, invece l'esito della radiografia di ieri ci lascia un po' in a ansia: 'Non evidenza di tramiti fistolosi, regolare il transito del liquidi a livello ipofaringeo, mentre a livello del tratto distale si riconosce brusco ridimensionamento del calibro con aspetto filiforme del viscere e transito rallentato del liquido, si consiglia nuova gastroscopia'.

Dobbiamo preoccuparci?
Grazie mille e buona giornata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è indispensabile per capire se si tratti di una falsa immagine o altro (stenosi)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità, intanto abbiamo prenotato la gastroscopia per mercoledì prossimo..sperando questi giorni passino in fretta..
Cosa sarebbe una falsa immagine?
Buona serata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La radiologia potrebbe dare immagini non reali in quanto non ha possibilità d'insufflare aria per distendere il lume.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille sono un pochino più tranquilla! Tra l'altro mia mamma aveva fatto un'altra gastroscopia un anno e mezzo fa e non era risultato nulla di anomalo, si vedevano giusto dei segni minimi di reflusso ma niente di preoccupante... In un anno e mezzo potrebbe essere successo qualcosa di considerevole?
Buona serata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Difficile che in così breve periodo si sia verificato qualcosa di grave.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la mamma oggi ha fatto la gastroscopia e l’esito è il seguente: esofago regolare fino al cardias che è posto a 34cm dall’ arcata dentaria con ernia jatale di 4cm, normocanalizzato. Mucosa esofagea normotrofica, stomaco ben distendibile con pliche mucose regolari. Piloro pervio. Duodeno regolare fino alla seconda porzione.’
È meglio rivolgersi al gastroenterologo?
Grazie e buona serata!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, nessun grosso problema. Ok per la visita con il gastroenterologo per la terapia