Interazione farmaci a seguito della rimozione di un polipo intestinale

Gentili Dottori,

mia madre (71 anni, 1, 57m, 49 kg) un paio di settimane fa, in seguito ad una colonscopia, ha fatto un intervento di rimozione di un polipo intestinale.
Qualche giorno dopo ha avuto un'importante emorragia la cui natura causa è ancora da valutare (probabilmente si sono riaperti i punti ma si sta valutando l'idea di fare una gastroscopia per escludere altre cause).

Il problema è che lei prende da un paio di anni la Cardioaspirina, dopo un intervento per aneurisma all'arteria pancreatico duodenale.
In questo momento di convalescenza ha sospeso il farmaco.
Tuttavia, non potendo rimanere a lungo senza assumerla, stava valutando su consiglio del medico la possibilità di prendere il Lansoprazolo.
Tra gli effetti indesiderati di quest'ultimo ci sarebbe anche la diarrea quindi ci domandavamo se l'insorgenza di questa possa avvenire in tempi brevi o per uso prolungato del farmaco.
È dunque il caso di assumerlo in questo periodo delicato?

Il problema è che da un lato mia madre non può stare senza Cardioaspirina, dall'altro le dicono che non è indicato assumerla senza un gastroprotettore.
Le hanno anche consigliato altri farmaci ma siamo davvero confusi sul come muoverci.
Il periodo Covid e il bruttissimo tempo di questi giorni stanno rallentando notevolmente la decisione e vorremmo evitare di dover attendere troppo.

P.
S. infine, le hanno detto di prendere il Lansoprazolo la mattina ma lei la mattina deve prendere obbligatoriamente l'Eutirox.
Sarebbe possibile spostare il gastroprotettore alla sera?
A che distanza dai pasti?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
C' è un po' di confusione. L' eventuale sanguinamento dal colon sarebbe di colore rosso, mentre quello dallo stomaco dovrebbe essere nero. Probabilmente ha avuto feci nere, dato che le hanno consigliato il farmaco che riduce l' acidità. Lo prenda pure, all 'ora che vuole. Non ho mai visto una diarrea provocata da quel farmaco.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,

ad ogni modo il colore del sangue era rosso scuro (vinaccio), stando a mia madre. Ha avuto otto scariche abbastanza abbondanti. Al Pronto Soccorso qualche ora dopo hanno fatto gli accertamenti del caso e poi hanno messo ulteriori clip nel sito dov'era stato rimosso il polipo, l'hanno tenuta infine per la notte per precauzione.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' come pensavo. Ora, con la clip, tutto dovrebbe essere risolto.