Nausea, bruciore, senso di pienezza costanti anche dopo eradicazione helicobacter pylori

Buongiorno,

da ormai 4 mesi vivo costantemente con la nausea, che a volte diventa talmente forte da impedirmi di mangiare.
Da tanto tempo soffro di problemi nel digerire, gonfiore addominale, senso di pienezza, bruciore e acidità di stomaco.

Verso la metà di ottobre ho scoperto di avere l'Helicobacter Pylori, curato con terapia sequenziale (finita il 02/11).

Ieri (01/12) ho effettuato esame per ricerca antigeni HP nelle feci, a cui sono risultato negativo.

Sebbene i sintomi citati sopra siano migliorati, continuo comunque a stare male.

Uno dei medici che ho consultato mi ha consigliato di prendere 1 cp/die di Pantoprazolo da 40mg.
Il medico che mi ha trovato l'HP, mi ha detto semplicemente che se i sintomi persistono dovrò fare una gastroscopia.

Il 12/12 ho un appuntamento con un'altro gastroenterologo, ma non posso più sopportare questi sintomi e vorrei fare qualcosa già da ora.

Secondo voi che cosa dovrei fare?
Posso partire con la terapia col Pantoprazolo?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo, incominci pure quel tipo di terapia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho iniziato la terapia con Pantoprazolo e ho da subito avuto degli effetti che io penso essere collaterali del medicinale.
Infatti, è da quando l'ho preso la prima volta che soffro di giramenti di testa, sonnolenza e soprattutto la nausea è aumentata di molto.

Purtroppo è ormai il fine settimana e non mi potrò rivolgere al mio medico.

È plausibile che sia colpa del Pantoprazolo? Che cosa potrei fare?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Qualunque farmaco può avere un effetto collaterale non previsto, ma un disturbo come lei lo descrive, provocato da quel farmaco, non l' ho mai riscontrato.