Cefalea e disordini intestinali

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere per un problema che mi perseguita da oltre un anno. Dopo aver rilevato nel sangue bassi livelli di sideremia in concomitanza con alcuni episodi di perdita di sangue nelle feci, sono stato sottoposto a una rettocolonscopia che non ha evidenziato particolari problemi; tuttavia da allora ho iniziato ad avvertire, in alcuni periodi, un mal di testa fastidioso a livello frontale, che io ho associato al lavaggio intestinale eseguito in preparazione alla colonscopia. A distanza di oltre un anno tuttavia, continuo ad avere saltuariamente lo stesso problema, associato a un diffuso e non costante senso di debolezza che a volte crea fastidio persino nell'articolazione delle parole. Un anno fa sono stato sottoposto a RMN senza mdc dell'encefalo che non ha rilevato nulla di particolare.
Soffro di ernia iatale probabilmente da stress e sono in cura con Nexium 20 mg due volte al dì per un'esofagite da reflusso che tengo sotto controllo.
Cosciente del fatto che molti dei miei problemi possano essere riconducibili al non corretto stile di vita, è possibile tuttavia che la cefalea frontale sia in realttà legata a qualche squilibrio a livello intestinale che mi provoca anche lo strano senso di debolezza dovuto a malassorbimento?

Ringrazio anticipatamente per la cortesia
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ritengo che quanto riferito a carico dell'apparato digerente sia causa della cefalea frontale. E' piuttosto possibile che invece lo siano gli altri elementi da lei descritti, come lo stress e lo stile di vita.
Credo che potra' ottenere maggiori chiarimenti postando questa domanda nella sezione Neurologia di questo stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com