Ernia iatale

Salve, scrivo per conto di mia madre, 67 anni.
Da circa 20 anni soffre di reflusso a causa di ernia iatale e da allora assume abitualmente inibitori della pompa protonica (lansoprazolo 15 mg), accompagnato periodicamente da integratori di calcio e vitamina D.
Sui lunghi termini può il reflusso causare danni ai polmoni, come interstiziopatie e fibrosi polmonari, anche se trattato correttamente con la terapia di inibitori?
Non ha sintomi, se non di tanto in tanto un po' di tosse con sensazione di gola "che gratta" e saliva viscosa.

Grazie spero molto in una risposta per tranquillizzarla
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mai sentita una cosa del genere.....
cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per il celere responso. E' che ha letto di recente in alcuni siti di medicina che le prolungate esalazioni degli acidi da reflusso possono compromettere la salute dei polmoni, con patologie molto gravi e si è agitata.
Cordiali saluti e un augurio di buone feste