Colon irritabile da 2 mesi o qualcosa di diverso?

Buongiorno Gentili Dott. ri,

vi scrivo per un problema che si è presentato ad inizio ottobre dopo un'influenza e si è aggravato/modificato nell'ultimo periodo.
Spero possiate aiutarmi a capire.

Inizio ottobre: influenzetta senza febbre ma con forte tosse e raffreddore, prendo 2 fluimucil 600mg in quella settimana e ho scariche di diarrea totalmente liquida.

Da quel momento le mie feci sono sempre state molto "morbide, spezzettate, caratterizzate da urgenza della defecazione".
Non avevo particolari dolori continuativi e non mi sono rivolta al medico di base per questo motivo ma le mie feci non erano più a "salsicciotto".

Inizi novembre fino al 17. 11 (giorno della diagnosi al pronto soccorso): ho un corpo luteo emorragico all'ovaio sx, con 4cm di sangue in addome, le feci fanno un po' quello che vogliono ma senza diarrea.
Forti fitte in fossa iliaca sx praticamente per tutto il mese di novembre.

A causa dello stress di quel periodo novembrino e dal ritardo della diagnosi (due ginecologi non avevano visto il corpo luteo), mi viene un forte reflusso, ansia, attacchi di panico, innapetenza ed insonnia e inizio a prendere sotto cura del mio gastroenterologo prima Omeprazolo, poi Lucen 40mg ed eccessivo Maalox Plus pasticche in quanto il bruciore notturno non passava e mi impediva di dormire.
Solo da circa una settimana abbondante mangio normalmente, ho appetito dormo abbastanza bene e sto bene di stomaco.

A causa presumo degli eccessivi farmaci a cui il mio corpo non è abituato (prendevo anche Compedium) il mio intestino è stato messo in k.
o: durante la terapia scariche diarroiche poltacee gialle alternate a giorni di feci dure e gialle.

Inizio a prendere Sécuril, smetto Lucen, e ora le mie feci sono formate (a salsicciotta) e normali MA continuo ad avere FORTI MOVIMENTI INTESTINALI CON RUMORI FORTI (come un serpentone nella pancia pieno d'acqua, fa impressione!) , peti dal rumore liquido, bruciore nella parte bassa del colon e fitte in fossa iliaca sx e una sensazione di dolore all'ano/retto in alcuni momenti (durante gli isolati episodi stitici per paura di non defecare ho sforzato tantissimo).

Per questi problemi dovuti al corpo luteo ho fatto esami del sangue recenti completi compresivi di VES, PCR, ELETTROFORESI DELLE PROTEINE, EMOGLOBINA (perfetta), FERRO (79), URINE, PANCREAS, FEGATO.
Tutto okay.

Fatto anche ecografia addome, radiografia del torace, elettrocardiogramma: tutto negativo.

Il mio medico di base dice che è intestino irritabile e io pure ho il sentore di aver messo k.
o il mio intestino da due mesi a questa parte.

Ci sono segni di allarme per i quali dovrei sottopormi ad ulteriori visite?
Vorrei staccare un po' la testa da ansie ed ipocondrie (centrare sui tumori principalmente).

Non ho mai avuto sangue nelle feci, ora vado in bagno tutti i giorni regolarmente (1/2 volte al giorno), ma mi sento ancora TANTO SOTTOSOPRA.

Ho 26 anni, fino ad ottobre stavo benone, a parte tanto stress lavorativo.

Cosa consigliate?
Leggete una sintomatologia complessa?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nessuna sintomatologia complessa, nessun segno di allarme , nessuna visita ulteriore. Stacchi pure la testa ( speriamo in senso figurato ) da ansie e ipocondria. Il suo è un " semplice " colo irritabile che provoca ansia, è vero, ma soprattutto viene peggiorato da uno stato d ' ansia, a circolo chiuso. Non l ' ha messo lei K.O. Dovrebbe stare meglio prendendo qualche prodotto con blanda azione antispastica sul colon e quelli che riducono le fermentazioni.