Fegato di volume aumentato

Buongiorno, ho effettuato una ecografia all'addome superiore e l'esito è: fegato di volume aumentato a margini arrotondati iperegogeno d epatopatia diffusa a verosimile componente steatosica di grado medio.
Il resto pancreas, colecisti aorta e milza ok.

Sono in attesa di una visita gastroenterologo... Cosa mi consigliate nel frattempo?
Ci sono rischi di complicanze gravi?
Cosa potrebbe essere la causa?...ho fatto una cura per reflusso perche ho ernia iatale con esofagite con pantorc per 4 mesi di fila e ho termianto circa 1 mese fa.
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, fegato un pò grasso da mettere ... in sesto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
Salve, per caso la steatosica di grado medio può essere stata influenzata anche dall'assunzione di pantoprazolo di 4 mesi consecutivi oppure solo dallo stile di alimentazione e/o altro? la diagnosi per ecografia è stata fatta a dicembre .Invece la cura di pantorc terminata ottobre/novembre grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra il farmaco, ma l'alimentazione
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho capito, in quanto tempo può tornare alla normalità il fegato seguendo una corretta alimentazione? grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' tutto soggettivo...
[#7]
dopo
Utente
molto bene, capito! tra poco ho ecografia di controllo e spero sia migliorato, sono passati 2 mesi).
grazi mille dottore!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni