Gastroscopia con biopsia effettuata e dubbi

Salve ho 52 anni ed in seguito a disturbi allo stomaco ho effettuato una gastroscopia con il seguente referto:
Esofago regolare per calibro decorso e rivestimento mucoso.
Peristalsi presente
Stomaco pareti distensibili che rivestite da mucosa che regolare nella regione corpo fondo si presenta lievemente iperemica in antro (biopsie).
Lago mucoso di aspetto limpido.
Peristalsi presente.
Piloro pervio
Duodeno bulbo dalle pareti distensibili rivestite da mucose di aspetto trofico.
Normale il disegno plicale e rivestimento mucoso della seconda parte duodenale
Referto istologico:
Rapporto istologico gastrite cronica lieve con metaplasia intestinale (circa 20%) con minima displasia ghiandolare
Descrizione microscopica
Componente ghiandolare: metaplasia intestinale (circa 20%) con minima displasia ghiandolare Tonaca propria sede di un lieve infiltrato infiammatorio cronico
Assenza hp
Sono preoccupato dalla displasia e vorrei suggerimenti su eventuali nuove indagini da effettuare.

Grazie dell’ attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. Eventuale terapia se ha sintomatologia e controllo fra 1 anno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cosentino la ringrazio per la sua sollecita è chiarissima risposta.
La mia preoccupazione era relativa alla probabilità di sviluppare un tumore in seguito alla displasia.
Seguo attualmente terapia con Lucen 20 1 volta al giorno e Gavinon dopo i pasti
Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74