Feci chiare, frequenti ed informi da un mese. come comportarmi?

Salve.
Vi scrivo in quanto è da più di un mese che sto notando una condizione anomala delle mie feci.
Premetto che soffro da anni di colon irritabile, per cui il mio intestino raramente si comporta bene.
Sta di fatto che un mese fa mi è presa un'influenza intestinale (almeno credo si sia trattato di influenza), dove sono andato per diversi giorni in diarrea.
Dopo una settimana circa mi sono ripreso, ma di lì in poi le mie feci hanno assunto una "costante", ovvero quella di avere un colore abbastanza chiaro (a volte marroncino chiaro, altre tendente al beige), di essere sempre di consistenza e forma diversa (possono essere più dure, più molli, friabili, sgretolose, Nastriformi, a palline, ecc.
), contengono al loro interno sempre dei frammenti di cibo, e poi vado molto spesso ad evacuare.
Sono sempre molto gonfio, però di quello ne ho sempre sofferto per via della colite.
Diciamo che proprio in virtù di questa, molti sintomi li avrei ignorati dato che ci sono abituato a queste continue irregolarità e malesseri, quello che però mi ha fatto accendere l'allarme è stato il colore, la frequenza ed il fatto che ci siano perennemente frammenti di cibo.
Inizialmente pensavo che il colore così chiaro fosse dovuto alla convalescenza dell'influenza (dato che la diarrea liquida è sempre stata molto chiara), ma dopo un mese comincio ad essere preoccupato.
Secondo voi devo fare qualche esame?
Se sì, di quale esame si tratterebbe?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono i classici sintomi da colon irritabile. Dovrebbe comunque escludere eventuali complicanze

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta così tempestiva. Mi consiglia, a tal proposito, qualche esame specifico? Analisi del sangue, delle feci o altro? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Valutare solo l'intolleranza al lattosio e glutine
[#4]
dopo
Utente
Perfetto! La ringrazio infinite!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla si figuri