Interferenze folina con terapia contro reflusso

Salve ho già scritto sul forum recentemente, ho 23 anni e soffro di una lieve forma di gastrite cronica e reflusso, tutti sintomi che curo da oramai quasi 10 mesi con pantorc 20mg e riopan la sera.
Ripeto la terapia ogni volta che sento riaffaciarsi di sintomi come dolori dietro la schiena durante la deglutizione o di mal di gola appena sveglia.
Ma purtroppo ogni volta che finisco la terapia di 15gg dopo circa una settimana si ripresentano i fastidi.
Io cerco di resistere il più possibile per non ricominciare nuovamente il ciclo di terapia troppo presto e troppo frequentemente ma delle volte è impossibile Ho avuto questo stesso problema dopo 2 mesi di terapia prescritta dal gastroenterologo con pantorc a 40 e poi a 20 ma anche lì dopo 15 giorni di nuovo dolori.
Ero riuscita a migliorare la situazione con un po di attività fisica ma tra la pioggia e il covid ho dovuto interrompere ricadendo nei fastidi e ricomianciando a prendere i farmaci
Ultimamente però dopo la somministrazione di routine ho deciso di sospendere il pantorc perché dopo circa 10 giorni iniziavo ad avvertire mal di testa e lievi bruciori sopra la fronte che sparivano però nel giro di 1/2 ore.
Notai sul foglietto illustrativo che si potevano trattare di effetti collaterali e spaventata bloccai tutto.

Continuo a prendere il riopan ma dopo che lo ingerisco mi secca immediatamente la bocca e necessito sempre di bere perché sento bocca e gola impastata e comunque non risolve il problema del reflusso.

Oltretutto mi è stata prescritta la folina 5mg la mattina e mi provoca reflusso e fastidi allo stomaco.

Cosa posso fare?
È necessario un altro controllo approfondito?
Devo sospendere la folina o il pantorc?
E normale che il riopan mi secchi la gola o è solo una risposta d'ansia al farmaco?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Rispondo con lo stesso ordine delle sue domande.
1 e 2) È senz'altro indicata la visita specialistica per valutare l'opportunità di una indagine endoscopica;
3) La folina può essere assunta durante o dopo il pranzo; il pantoprazolo non sembra determinare beneficio e se si tratta di reflusso senza esofagite e con condizione di gastrite non attiva, può essere più utile un farmaco procinetico;
4) il riopan può determinare questa sensazione (peraltro non preoccupante) e tale sensazione può essere accentuata dalla situazione ansiosa: può utilizare altri tipi di antiacidi (alginato).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho fatto una gastroscopia a febbraio e il mio esofago stava bene, la cosa che è stata evidenziata è la gastrite cronica lieve. Il gastroenterologo pensa però che la cardias non si chiuda perfettamente ed è quella che mi crea fastidio la notte
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In questo caso è prioritaria l'assunzione di posizione antireflusso (antitrendelenburg) durante il riposo notturno sollevando la testiera del letto (non ponendo cuscini) di 15-20 cm in modo da realizzare un piano lievemente inclinato con il capo più in alto.
[#4]
dopo
Utente
Si,ho visto il medico e mi ha prescritto, pantorc 40 e gerdoff dopo cena e prima di dormire per un mese.
Sto seguendo la terapia da circa 5 giorni ma la mattina nonostante gli accorgimenti e la terapia ho ancora abbastanza fastidio,come se la sera non prendessi nulla.
Avevo meno acidità quando prendevo riopan.
È normale che la terapia non faccia subito effetto?